lunedì 27 ottobre 2014

Occhi che ridono.

Di una persona cosa guardi?
Di una persona io guardo gli occhi e il sorriso. Ma non è che guardo prima l'uno e poi l'altro, non do la precedenza a uno dei due. 
Guardo come gli occhi seguono l'espressione che si crea quando una persona sorride. Ed è bellissimo vedere come Lui sorride con gli occhi, involontariamente, anche se vorrebbe solo farlo con la bocca, amo quando il suo viso cambia espressione per merito mio, quando un'espressione seria si trasforma in gioia, in un sorriso che viene dalla bocca, dagli occhi, dal cuore.

lunedì 13 ottobre 2014

Fuori dal mondo.

Ormai da un mese, non sono dotata di smartphone. Il che un paio di anni fa non sarebbe sembrato strano a nessuno. Invece oggi la cosa mi ha fatto riflettere moltissimo. Non avendo uno smartphone, non ho più Facebook sempre a disposizione, non ho più Instagram, con cui condividere foto con il mondo, non posso più scattare foto di discreta qualità, ma soprattutto non ho più Whatsapp. L'applicazione che pensavo non essere assolutamente così indispensabile, si è rivelata quella che più delle altre mi ha lasciato fuori dal mondo. La gente nell'ottobre del 2014 se non hai Whasapp non ti scrive un SMS, non ti chiama, semplicemente si accontenta di non sentirti, anche se prima usavate sentirvi tutti i giorni.

Personalmente pensavo che avrei sofferto di più il distacco dall'amato I-Phone - non ci siamo divisi perchè non lo volessi più, ma perchè si trova in riparazione - invece non mi mancano i social network, mi manca di più l'impossibilità di fare una foto decente quando ne ho voglia, quando vedo uno scorcio che mi piace, e mi manca cazzeggiare sul treno su Facebook o su Whatsapp, soprattutto su Whatsapp, grazie al quale è immediato condividere con gli amici una foto, un pensiero, qualsiasi cosa, anche nei gruppi, che odi per le mille notifiche che potresti trovare se per due ore non guardi il telefono, ma che ami per la semplicità di comunicazione.

Ora no, guardo il telefono dopo 7 ore e lo schermo è ancora lì pulito pulito, senza che nessuno mi abbia scritto alcunché. Eppure ci sto bene, vorrei solo aver più tempo per fare qualche chiamata in più alle persone a cui tengo, null'altro. Il mondo senza smartphone allora davvero non faceva così schifo?