Mi chiamo Sharon Piccolo. Sono italiana.
Nel corso degli anni mi è capitato di sentire diverse volte il mio nome storpiato. Tanto per incominciare alcune persone (soprattutto del sud) pronunciano il mio nome con l'accento sulla "o". È terribile. Orrendo. L'assistente di elementi si scuso' come me di questa cosa adducendo come ragione il fatto che in quel periodo stava studiando Ariel Sharon. Probabilmente si era reso conto che ogni volta che lo pronunciava così (e così convinto) metà classe cominciava a ridere.
Poi c'è chi lo pronuncia alla americana e chi all'italiana, ma quello non mi reca un gran fastidio. Siccome siamo Italia, la maggior parte delle persone mi chiamano sharon con la a, ma Tala, una mia compagna di corso, per esempio, pronuncia il mio nome in una maniera magnifica con la "a" che sta a metà tra la "a" e la "e".
Tuttavia, appunto perché vivo in Italia, non mi era mai e dico MAI capitato di sentire il mio cognome storpiato o di incontrare qualcuno titubante sulla pronuncia. Mai prima di giovedì. Signori e signore si, giovedì una prof italiana mi ha chiesto se il mio cognome si pronuncia "Piccolo" o "Piccolò". Non è difficile, basta leggere, dai che ce la puoi fare.
Nessun commento:
Posta un commento