venerdì 27 dicembre 2013

Closer.

Sì, anche io sono una di quelle tristi persone che durante le vacanze di Natale si sparano maratone di film. Durante la scorsa settimana poi, essendo a letto con l'influenza, in un giorno mi sono sparata due episodi di America's Next Top Model, tre film di Natale con De Sica (alta cultura insomma) e qualcos'altro che non ricordo! In questi giorni, invece, sto guardando la trilogia del Signore degli Anelli, soltanto in funzione di guardare poi lo Svarione degli Anelli.

Ieri sera, però, sono tornata la mio genere, cioè i film romantici. Il canale di Sky "Cinema Passion" sembra fatto apposta per me.
Così tra una lacrima e l'altra mi sono sparata due film uno di fila all'altro. Il film intitolato "Sabrina", degli anni '90, davvero nulla di che, a mio avviso.

Il secondo, però, merita un occhio di riguardo. Il titolo era "Closer", diretto da Mike Nichols. Si tratta di un vero e proprio intreccio amoroso tra due coppie, i cui interpreti sono Jude Law, Julia Roberts, Natalie Portman e Clive Owen. Insomma, un cast di tutto rispetto e la differenza si vede.
Una serie di inganni, falsità, gelosie, ripicche. Quant'è beffardo e stupido l'amore. Anzi, non l'amore! Le persone. Coloro che calcolano tutto. Una storia non va studiata a tavolino, non puoi calcolare la tua prossima mossa, eppure tante persone lo fanno. Insomma, da vedere. Fa riflettere, e se stai vivendo una storia vera, invece, te la fa amare ancora di più.

P.S. Magari sono solo io che sto attenta a questi particolari. "Closer" significa "più vicino", inteso non solo in senso fisico, ma anche in senso spirituale, "vicino a una persona". Quando dici "Marco is a close friend of mine" intendi che è un tuo amico intimo. Tuttavia all'interno della parola "closer" c'è "loser". I protagonisti pensano, sì, di avere in pugno il loro partner, ma proprio quando sembrano al top del loro amore succede qualcosa che li fa allontanare, li rende entrambi perdenti - "losers" appunto - nel loro gioco amoroso. Forse, proprio perché prendono troppo l'amore come un gioco, lo sbeffeggiano, lo prendono in giro, lo trattano male e ci sputano sopra.

Nessun commento:

Posta un commento