Nella vita ci sono tante cose tristi, è vero, ma credo che in tutte le cose ci sia bisogno di un pizzico di ottimismo per andare avanti serenamente.
In quest'ultimo anno ho sentito di tante persone che si sono rovinate, o addirittura si sono suicidate, spesso per problemi economici (l'ultima di queste è un dipendente del Politecnico). Eppure quest'anno ho visto molta più speranza, un tentativo ulteriore di uscire da questa crisi che, parliamoci chiaro, non è solo economica!
Ho visto, sia a Milano che dalle mie parti, le lucine di Natale accendersi molto prima del solito, tantissime persone su Facebook hanno fotografato e pubblicato il loro albero di Natale addirittura a Novembre, quando per tradizione dovrebbe essere addobbato l'8 Dicembre. Non mi ricordavo neanche che negli anni passati ci fosse stato un tale affollamento nel pubblicare foto dei regali ricevuti per Santa Lucia. Gli anni passati (per chi ha superato i 10 anni) non era un giorno normale? No, quest'anno no. La gente ha voluto ricordarsi che c'è bisogno di ringraziare e ringraziarsi, di dare e di ricevere. Per una volta non solo dolori, ma anche e soprattutto gioie e tanta felicità.
Insomma, il Natale, così come Santa Lucia, sono solo delle scuse per essere felici e quest'anno abbiamo cominciato ad esserlo addirittura in anticipo.
Nessun commento:
Posta un commento