Proprio vero che ogni persona ha le proprie abitudini.
Mi ricordo che quando andavo da una mia amica qualche anno fa, capitava che dicesse a sua mamma "mamma, è finita l'acqua naturale" e sua mamma andasse a comprare l'acqua dopo pochi minuti, non prima di essersi assicurata del fatto che ci fosse ben altre 3 bottiglie di acqua frizzante.
In casa mia non è mai capitato che restassimo senza acqua o senza latte o senza pasta, per esempio.
Non critico l'uno o l'altro metodo, sto solo dicendo che è strano quanto essere vissuti in una determinata famiglia ti forgi poi per il futuro e condizioni le tue abitudini.
Probabilmente così come io mi stupisco nel vedere ciò, loro si stupirebbero del fatto che stamattina io sono andata da Acqua e Sapone e ho fatto la scorta di deodoranti, assorbenti, spazzolini e dentifrici perchè erano in offerta. Il mio discorso è: né più né meno li devo comprare quando mi servono, a 'sto punto li compro ora che sono in offerta (tanto non vanno a male e non li butto) e ora che mi son già fatta la strada (con quello che costa poi la benzina di questi tempi...).
Altra cosa sarebbe se comprassi troppe cose da mangiare che vanno a male in poco tempo (formaggio, affettati, frutta, verdura, ecc...), allora, sì, veramente lì sarebbe uno spreco. I miei nonni di Napoli hanno un po' questa abitudine e anche la nonna Lina del Nord ha sempre il frigo piuttosto pieno, probabilmente come conseguenza del fatto che una volta il frigorifero manco l'avevano e loro sì che hanno veramente patito la fame nei primi anni della loro vita (son tutti del '38 o del '39); ora, forse, vedere il frigorifero pieno li rassicura, anche se magari dopo qualche giorno avranno qualcosa da buttare perchè non riescono a gestire tutta la roba che hanno comprato. Ed è un vero peccato, io proprio odio buttare le cose da mangiare. Come quando a Rodi vedevo la gente che al buffet si riempiva il piatto e poi lasciava tre quarti delle cose! Che odio, piuttosto non prenderti tutta quella robe e ti alzi più volte se ne vuoi altro!
Come avrete capito, però, sono per il risparmio, w le offerte. Mi piace fare affari, sempre. Che sia al supermercato o in un negozio d'abbigliamento o in ferramenta o in una agenzia viaggi. Mi procura soddisfazione. Se si ha la possibilità sempre meglio spendere meno, a parità di qualità.
Dopo queste brevi riflessioni lancio uno slogan:
Specare nulla, ma risparmiare sempre! :)
Nessun commento:
Posta un commento