La settimana scorsa ho proposto di andare a rinfrescare il nostro latino di sabato sera. No, non si tratta della lingua morta e sepolta e che in questo periodo non mi sognerei neanche di andare a ripescare, ma del ballo latino americano.
In Italia viene parecchio snobbata. E non se lo merita. Ok, io forse sono un po' di parte, ma è una danza sensuale, passionale e soprattutto divertente. Inoltre aiuta a fare movimento, a tonificare i muscoli delle gambe senza neanche che te ne accorgi (mi sto sentendo una rubrica di salute con queste parole). Sto ancora risentendo di dolori nella parte alta dei glutei e sono già passati due giorni!
La maggior parte dei miei amici, tuttavia, lo ritiene un passatempo da vecchi, noioso e fine a se stesso. Alessandro l'ha addirittura definito triste.
Quest'estate sono stata a Rodi e la cosa buffa è che in Italia ti guardano male se balli latino americano o se anche solo osi dire che ti piace, a Rodi non sei nessuno se non sai ballare latino e la maggior parte dei locali propone musica di quel tipo. Al ritmo di bachata, salsa, merengue e reggaeton abbiamo passato molto del nostro tempo, divertendoci molto.
Certo, a volte ti possono capitare partner non particolarmente piacevoli. Come quella volta al Bijou quando mi ha invitato a ballare un ragazzo sulla trentina che, oltre a non essere particolarmente piacevole alle vista, era anche incapace nel ballare e allora mi chiedo: ma perchè devi fare figuracce in un locale di latino quando puoi farle anche in un locale con musica commerciale? O come sabato sera, quando mi ha fatto ballare una salsa Mr Bean. Ve lo assicuro, era identico e ballando non potevo trattenermi dal ridere. O come quell'altro ragazzo che mi ha fatto conoscere la Samu che diceva in continuazione che era una bella serata e che la musica gli piaceva. Ho capito che ti piace, ma non devi per forza continuare a ripetermelo!
E allora direte: perchè balli latino allora?
Ci sono vari motivi, in realtà. Quest'anno continuerò a ballarlo perchè mi diverto e cerco di smaltire qualche caloria che prudentemente assimilo prima del corso ingozzandomi di Nutella. Un altro motivo è che voglio un sacco di bene ai miei maestri, sono stupendi, così come ai miei compagni di corso (un posticino speciale nel mio cuore occupato da mia cugina Serena, che mi trascinò alla lezione prova e la ringrazio!). Sto diventando troppo sdolcinata, quindi passiamo ai motivi più pratici. Ci sono dei cubani e dei brasiliani che ballano che sono la fine del mondo. Con quel movimento sinuoso del bacino, con quell'ondulamento delle braccia che è sempre perfettamente coordinato ai passi, e quelle spalle, oh quelle spalle, pronte a farti volteggiare con una leggerezza tale che ogni volta ti stupisce.
Tra l'altro sono parecchi anche i ragazzi "terroni" che sanno ballare latino e, chi mi conosce, sa che ho una particolare predilezione per loro
Nessun commento:
Posta un commento