giovedì 2 agosto 2012

Gli italiani son brillanti

Sono piuttosto pigra e lenta in tutto, cosa che mi rimproverano tutti, familiari e amici.
Per questo quando vado al supermercato, per evitare che si facciano code chilometriche dietro di me, alla cassiera pago sempre con le banconote e non cerco quasi mai nel portafoglio delle monetine che la possano agevolare nel darmi il resto. Inutile dire che ciò comporta che io mi ritrovi un portafoglio del peso di due kg, non perchè sia ricca, ahimè, ma perchè è pieno di monete.
Qualche giorno fa sono andata alla Mediaworld perchè a mia mamma servivano i sacchetti per l'aspirapolvere e la cassiera, dopo che io le avevo dato i 20 euro a fronte di una spesa di 10,07 euro, in una maniera veramente cortese, mi ha quasi supplicato di cercare se avessi i 7 centesimi. Mi dispiaceva non darglieli, allora ho cercato nel portafoglio e ho trovato una monetina da 5 centesimi. Il 2 non l'ho trovato e me ne sono dispiaciuta, ma la cassiera mi ha detto che non era un problema e mi ha dato il resto di 10 euro, tutta contenta.
Non sapevo che le cassiere avessero la possibilità di fare lo sconto di 2 centesimi al cliente. Chi pagherà a fine giornata quell'ammanco?
In realtà la domanda è oziosa, 2 centesimi di euro sono pochissimi, ma se questo capitasse con tutti i clienti della giornata per un anno intero e su tutti i negozi dislocati lungo lo Stivale allora sì che la cifra diventerebbe significativa.
Beh, comunque ringrazio la signora per la gentilezza, per avermi liberato di un 5 centesimi, anzichè rifilarmi un altro mezzo kg di monete.

A questo proposito vorrei poi sottolineare che quando sono stata ad Amsterdam ho scoperto che là non utilizzano le monete da 1 e 2 centesimi, ma arrotondano tutto per eccesso ai 5 centesimi! E questo non accade solo nei negozietti che non hanno da darti il resto (e cosa carina comunque sarebbe arrontondare per difetto), ma accade anche nei supermercati.

Noi italiani siamo più brillanti...

Nessun commento:

Posta un commento