Chi mi legge con una certa frequenza sa già che mi piace riordinare gli armadi. Ecco, aggiungo che mi piace riordinare pure i cassetti. Oggi mi sono messa a sistemare la credenza che abbiamo in sala e ho tirato fuori tutto quello che i suoi cassetti contenevano.
Tra le carte delle varie assicurazioni di casa, auto di papà, auto di mamma, della vita, di 'sto cazzo, ho trovato anche alcune cose interessanti.
Tanto per cominciare ci sono dei biglietti di auguri di compleanno, o per le nostre Cresime e Comunioni. Ho trovato persino un biglietto con una foto delle mie cugine e la didascalia che diceva "Serena annuncia con gioia la nascita della sorellina Chiara 06.09.1996". Ho trovato un telegramma scritto da mio papà a mia mamma e inviato il 15.09.1990 (quindi pochissimi giorni dopo che si erano conosciuti: per quanto ne so io, si sono conosciuti appunto nel Settembre 1990 e sposati esattamente 2 anni dopo) in cui trovo scritto:
"[...] i fiori non si mandano solo alle amanti stop quando si hanno delle mogli così... stop
grazie a te ho capito una cosa stupenda!". Tenero *.*
Ho trovato un portafoto con la foto di George Clooney dentro, che mia mamma per un certo periodo esponeva orgogliosa in cucina (giuro).
Poi ho scoperto di avere ancora tutti i miei cellulari vecchi, anche se non funzionanti. Dapprima ho pensato che sarebbe stata buona cosa liberarmene, ma poi mi è venuta un'idea geniale: potrei tenerli, tramandarli di generazione in generazione e farli diventare reperti archeologici. Forse alcuni di essi già possono essere considerati tali, tra l'altro. Però è meglio tacere che due di essi sono finiti annegati, uno a bagno con i pantaloni e uno (ebbene sì) nel water...
Mi sono capitate in mano anche tante foto. Alcune erano di uno dei pochi Natali in cui i nonni di Napoli sono venuti qui per passarlo con noi. Guardando una delle foto mi sono messa a ridere perchè rappresentava proprio una foto tipo: mio fratello e mio nonno che giocano a carte, entrambi molto concentrati. Sempre stati entrambi amanti delle carte. In una foto c'eravamo io, Davide e io nonni; io indossavo un collo di pelliccia della nonna, mi ricordo che mi piaceva una sacco e mi divertivo a metterlo (qualche lacrimuccia è scesa...). Altre foto erano di noi famiglia al mare. Infine sono arrivate le mie foto di quando andavo alle elementari, le foto delle feste a scuola, le foto della giornata della memoria, le foto dei compleanni, con tutte le amiche di allora. Ho avuto la nostalgia di alcuni di quei momenti e soprattutto di alcune di quelle amicizie.
Proprio ieri notte ho sognato la mia ex amica D, con cui ho passato davvero bellissimi momenti, di cui mi fidavo tanto, ma la cui amicizia è andata pian piano svanendo nel tempo. Dicevo, ho sognato che andavo a farle le mie congratulazioni per il buon risultato conseguito. In cosa non me lo ricordo. Ma ricordo che lei era stupita che mi fossi fatta viva, anche dopo che lei mi aveva cancellato da Facebook, e ne era felice. Ne ero contenta anche io, perchè il nostro rapporto mi manca. Il fatto di cancellarmi da Facebook poi mi è dispiaciuto particolarmente, è stato un gesto stupido in sé, ma per me ha voluto dire che in qualche modo voleva cancellarmi dalla sua vita. E nonostante tutte le discussioni del mondo (che nel nostro caso eran veramente per motivi stupidi) io dopo qualche tempo avrei ripreso a parlarle. Oggi mi è balenato in testa di mandarle un sms. E non è ancora detto che non lo farò. Anche se forse farei solo la parte dell'illusa.
So che bisogna vivere il presente e costruirsi il futuro attimo per attimo, ma ogni tanto - l'avrete già capito - mi piace fare un tuffo nel passato, forse per ricordarmi da dove vengo e cosa mi ha portato ad essere la ragazza che sono ora.