Questo non vuole essere un post dichiaratamente maschilista. Pure perché io vado a momenti in quanto a femminismo e maschilismo.
Ma è un dato di fatto che gli uomini siano più veri. Come si presentano, sono.
Vi faccio qualche esempio per farvi capire in che senso la intendo.
Se una donna è alta, che so, un metro e 55 (forse sarebbe meglio dire bassa un metro e 55) può mettere i suoi bei 15 cm di tacco e avere un'altezza comunque di tutto rispetto.
Una donna ha gli occhi che guardano all'ingiù? Nessun problema: basta truccare soltanto la parte superiore degli occhi e sfumare bene l'ombretto in alto e verso l'esterno, senza truccare invece la parte inferiore.
Una donna con delle brutte unghie può farsi fare la ricostruzione con il gel, che garantisce risultati direi ottimi già al primo appuntamento dall'estetista.
Se a una donna cominciano a spuntare i capelli bianchi può tingersi senza cadere nel ridicolo e senza venire additata come "quella che si fa la tinta!".
Hai pochi capelli e magari non della lunghezza che desidereresti? Le extension possono risolvere tutti i tuoi crucci! Esistono quelle attaccate con la cheratina, quelle cucite (entrambi i tipi durano circa 6 mesi, mi hanno detto), oppure (praticissime) ci sono quelle con le clip che si mettono e tolgono a tuo piacimento.
L'uomo no.
Non ci sono molti uomini che si truccano (magari con fondotinta, fard o mascara) e quelli che lo fanno vengono considerati gay senza motivo. Un uomo che si fa la tinta? Non accetta il naturale passare degli anni. Per non parlare degli uomini che si depilano! Quante donne (e anche quanti uomini) ho sentito criticare i ragazzi depilati perché non sufficientemente virili. Di uomini che vanno a farsi fare la manicure non ne conosco. Se un uomo è un metro e sessanta, il suo metro e sessanta rimane.
Se un uomo ha dei difetti può nasconderli, ma fino a un certo punto. La donna, invece, riesce a fare molto di più, li annulla. Ma a volte proprio dei difetti possono renderci unici...
Gli uomini che si truccano sono gay XD
RispondiEliminaLa depilazione è accettabile solo per motivi validi e non "mi danno fastidio" o "Sto meglio senza"
Berlusconi è 1 e 65, però mette le scarpe col tacco ;)
Le donne nascondono i difetti per avere più sicurezza pensando di non piacere, ma (almeno spero) alcuni uomini guardano oltre all'aspetto.
Non sarò così ipocrita e bugiardo da dire che io non guardo l'aspetto, è ovvio che l'occhio vuole la sua parte, ed è anche importante come parte.
Ed è questo che non capisco del vostro pensiero. Dite che siamo superficiali che non guardiamo oltre l'apparenza, ma l'apparenza è il nostro primo mezzo per farci un'opinione. Per conoscersi e pensare all'"oltre" ci sarà comunque tempo.
Non è poi questa la parte più bella? Il conoscersi, confrontarsi, perfino il voler imporsi sull'altro è in un certo senso carino. Ma solo quando si ferma al volere perché non bisogna mai sopraffare l'altro. Ci sono sempre ruoli quasi fissi come la donna che deve essere la più sentimentale o l'uomo più forte, ma se si trova la persona giusta, quella con la quale si riesce a parlare di tutto senza vergogna o timidezza questi ruoli possono anche farli tutt'e due o addirittura invertirgli :)
Già, sono perfettamente d'accordo con te, sono pregiudizi. Tuttavia io stessa guardo per prima cosa l'aspetto fisico, perchè è il primo approccio che puoi avere con una persona, purtroppo. E conoscendola le cose possono decisamente cambiare, in meglio o in peggio :)
EliminaLa mia riflessione verteva solo sul fatto che gli uomini si presentano più vicini a come sono "in natura" diciamo, forse perchè ce lo impone la società o forse come hai detto tu perchè noi donne siamo più insicure di voi uomini.
E ci comunque tutti i modelli nelle sfilate o negli shooting sono truccati, ma non per questo sono gay, e ti assicuro che se un uomo si fa le sopracciglia come si deve e si mette del fard per sottolineare i lineamenti non se ne accorgerebbe nessuno, altro che gay :)
ps dimenticavo che esistevano uomini come Berlusconi che riescono anche a sviare il problema dell'altezza ahahah (anche se solo per 3 o 4 cm)
Ciao e grazie del commento, mi piacciono gli scambi di opinioni :)
Tanti Uomini sono insicuri, penso che le donne ne siano di più, solo che il truccarsi può risultare molto ambiguo. Non è che sto dicendo che " L'omo, pe' esse omo, a ' dda puzzà" Ma almeno non esagerare, perché l'uomo deve dimostrare un po' di mascolinità. Accetto sopracciglia, ma mascara,fard o addirittura fondotinta assolutamente no. Il trucco sta molto meglio a voi :)
RispondiEliminaUltima cosa che mi è venuta in mente proprio ora, ma è troppo tardi per Inserirla come si deve sopra.
Voi vi truccate perché siete perfidamente competitive fra di voi e quindi siete sempre in concorrenza. Noi al contrario, tranne qualche inutile eccezione, siamo contenti per i nostri amici e non pensiamo a scannarci fra di noi.
Verissimo, sembra che noi donne dobbiamo sempre dimostrare qualcosa a qualcuno, anche nell'aspetto; e la competizione tra donne ne è la dimostrazione evidente!
RispondiElimina