Si sa, le donne in bagno sono complicate. Io quando devo prepararmi bene per uscire (il che significa farmi una doccia, lavarmi i capelli, asciugarmi il corpo e i capelli, piastrarli, farmi le unghie e truccarmi) ci metto tra l'ora e mezza e le due ore.
Gli uomini (con delle eccezioni che negli ultimi anni temo siano sempre meno sporadiche) hanno bisogno di solo 10-15 minuti per prepararsi perfettamente. Ieri sera ho ammirato mio papà che in un quarto d'ora non solo è riuscito a farsi la doccia, ma si è pure fatto la barba, si è rasato i capelli, si è vestito e profumato per bene.
Per non parlare poi delle donne nei bagni pubblici. Fin da piccole la mamma ci ha insegnato astute tecniche per fare pipì senza appoggiarsi (che, tra l'altro, fanno venire dei muscoli assurdi nelle cosce, abbinati a crampi al polpaccio) oppure per ricoprire tutta la tavoletta del water di carta igienica che per poco non si blocca lo scarico. Gli uomini, invece, non hanno bisogno di tutto questo ingegno per andare in bagno. Possono far pipì in piedi. Che ingiustizia? No. Anche le donne lo possono fare, è solo che non vogliono. Due mie amiche ci hanno provato e hanno raggiunto con successo l'obiettivo. Forse però non è la sede adatta per darvi indicazioni precise di come ci siano riuscite.
Ora, qualche giorno fa ero a fare il test di ammissione per la facoltà di ingegneria, e - giuro - non pretendevo di sistemarmi alla perfezione, chiedevo solo un misero bagno, anche una turca poteva andare bene, per fare la pipì prima di entrare a fare il test. Prima di cercarne uno ho pensato che il fatto di dovere tenere la pipì per due ore forse mi avrebbe giovato perchè per il mio spirito di sopravvivenza avrei accelerato i tempi nel fare il test... ma poi me ne sono proprio dovuta convincere. Questo perchè nell'edificio dove ero stata mandata io a fare il test non c'era un bagno delle donne. Una volta entrata, l'ho cercato al piano terra. E ho trovato solo una scritta "bagno degli uomini", allora ho supposto che l'avrei trovato al piano superiore, quello dove era collocata l'aula dove dovevo fare il test.
Invece non c'era neanche lì! Ora mi chiedo: d'accordo che gli iscritti alla facoltà di ingegneria sono per il 70-80 % uomini (il che depone a favore di questa facoltà), ma essere così sessisti da non avere neanche il bagno delle donne mi sembra esagerato.
Che peccato, dovrò proprio andare nel bagno degli uomini, non c'è alternativa! :-)
Nessun commento:
Posta un commento